La Tecnologia PRB è risultata la più dotata con un punteggio di 881 su 1.000, seguita da IBM (784), Siav (652), Cedacri (598), KPMG (482), Ibt (432), Iside (291)

Il 24 maggio 2013, nella prestigiosa sede ABI di palazzo Altieri in Roma, l’Associazione 5E ha presentato il primo Quaderno di IT. Si tratta di un lavoro del tutto originale in Europa, che riporta i risultati di un’analisi approfondita sui Sistemi di Business Process Management a supporto dei processi organizzativi bancari.

Classificando i sistemi secondo una tabella di quasi 1.000 funzionalità, ha offerto una panoramica concreta e operativa delle prestazioni dei sistemi presenti sul mercato, non influenzata da valenze promozionali.

Il Comitato scientifico che ha valutato i risultati secondo una precisa e dettagliata classificazione, comprende personalità note nel mondo scientifico e finanziario.

L'economia italiana alla revisione

Paolo Zucca / Vice Caporedattore, il Sole 24 Ore - Plus24

Parleremo anche di interventi che favoriscono l'efficienza delle banche e la competizione delle banche. [...] Una buona cultura di base del paese, una consapevolezza dei cittadini, dei loro diritti, un buon andamento delle banche contribuiscono a far crescere un paese. È con questo spirito, quindi, che cominciamo i nostri lavori.

EEEEE Associazione di volontariato: eccellenza per innovare l'Italia con alti ideali

Nicolò Meroni / Presidente, EEEEE

È innegabile che grazie al progresso tecnologico ci sia un aumento di benessere e di valori sociali e umani.

Qui oggi in questa bellissima sede presentiamo il primo Quaderno di IT, è un quaderno che ha analizzato e valutato l'offerta di BPMS, Business Process Management System. È un importante strumento di informazione che mancava. È un'operazione di trasparenza ma anche uno stimolo al miglioramento, sia per la banca che per l'azienda, unite nella missione di ricercare l'ottimizzazione della mappatura dei processi di gestione.

BPMS e mappatura dei processi in banca

Romano Stasi / Segretario Generale, ABI Lab

L'approccio per processi porta dei vantaggi importanti in termini non solo di chiarificazione del flusso di attività nell'erogazione di un servizio ma anche nella possibilità a quel punto di avere un controllo, un miglioramento delle variabili che incidono su quel processo/servizio. Variabili di costo ma anche variabili di performance cioè di servizio offerto.

Abbattere i costi operativi: evidenti gap di performance economica

Giancarlo Forestieri / Docente Ordinario Dipartimento di Finanza, Università Bocconi

Il problema della razionalizzazione dei processi organizzativi e operativi dell'efficientamento della struttura operativa delle banche è un problema che ha una valenza strategica decisiva.

Secondo aspetto di analisi empirica micro su cui mi soffermo brevemente, lo riprendo dai risultati della ricerca del Quaderno IT, cioè del lavoro che è stato fatto e che ha originato poi il Quaderno e questo incontro: la ricerca è un lavoro straordinario di documentazione e di trasparenza, cioè di conoscenza di quello che c'è ed è corredata da case histories particolarmente istruttive, con esemplificazioni molto diverse nella loro portata e nel loro campo di applicazione.

Questo intreccio di situazioni fa emergere il potenziale di risultati in termini di riduzione dei costi e in termini di maggiore efficacia dal punto di vista della flessibilità, dal punto di vista della qualità di esecuzione e così via. Tutto questo si traduce in risultati come risparmio di risorse umane, come minori consumi (in particolare di carta) come riduzione degli spazi fisici, come accorciamento dei tempi di processo, come affidabilità e sicurezza delle informazioni.

C'è una ricchezza di evidenze e di indicazioni, di potenzialità di miglioramento che io ho trovato, da non specialista, particolarmente significative. Cito solo in modo episodico, risparmi di tempo tra il 40 e il 60%, risparmio di consumi di materiali tra il 35 e il 67%.

Quello che io ho trovato è che vi sia uno straordinario potenziale che va coltivato e che dà conto dell'importanza che le soluzioni di business process management nell'ambito della riorganizzazione dei processi organizzativi ed operativi. Essi possono portare al ristabilimento di un assetto più equilibrato e sostenibile delle banche.

Quaderni di IT - Caratteristiche e criteri di valutazione delle funzioni di BPMS

Luciano Pero / Docente, MIP Politecnico di Milano

Perché in Italia facciamo fatica ad adottare completamente questi modelli innovativi, questi sistemi innovativi? Perché facciamo così fatica?

Noi italiani facciamo fatica a fare sistema. Business Process Management vuol dire fare sistema.

L'interesse di questa ricerca è proprio questo: ci aiuta a conoscere intanto le strategie dei produttori.

Poi è una straordinaria mappatura delle innovazioni disponibili in questo momento al sistema bancario. C'è o non c'è questa risposta alle esigenze del sistema bancario? A mio avviso c’è. E infine, non banale, quali sono gli strumenti di management e controllo dei processi che sono presenti? L'interesse di questa ricerca è questo: offre una specie di scenario di ampia gamma di quello che è offerto oggi dai produttori di software nel nostro paese.

Quaderni di IT - Dati della ricerca sull'offerta di tecnologia per i processi bancari

Vincenzo Gagliardi / Vice Presidente, Solving Efeso

Partiamo da dove è venuta fuori questa utile e interessante idea. Il tutto è nato in un convegno ABI del 2012. Durante una delle relazioni, il relatore di IBM ha sentito l'esigenza di stimolare i suoi colleghi a mettersi intorno a attuare un confronto che doveva servire non solo a capire chi fa che cosa, ma soprattutto quello che voi trovate nell'utilizzo della ricerca, come questi strumenti, prodotti e servizi poi sono veramente fungibli al sistema banca.

Ci siamo visti riconoscere da ilSole24ore la validità anche editoriale del risultato, dell'impostazione prima e del risultato della ricerca dopo, e quindi ilSole24ore ha deciso di essere media partner dell'iniziativa del Quaderno.

Acquisiti anche questi dati, sono stati elaborati, voce per voce e sono pubblicati in quest'opera che io ho voluto definire “preziosa” anche per il fatto che forse è l'unica di questo tipo oggi presente sul nostro mercato.

Reinventing Business Operations with: IBM Smarter Process

Fabio Parma / BPM Sales Specialist, IBM

Anche Gartner lo cita più volte: oggi si parla di BPMS ma si parla anche di Intelligent BPM perché devo aggiungere a questo tema di workflow di processo anche un'intelligenza diversa per far condividere persone, collaborazione, mobilità. Si parla di Complex Event Processing, quindi della gestione dei processi e della gestione di eventi perché intorno a me di eventi ce ne sono tanti che io devo considerare.

Passare da 5 a 2 giorni è più di un numero, è un attimo. Quando scorriamo ogni tanto i risultati in alcune realizzazioni e guardiamo che abbiamo fatto un miglioramento dell'80%.

Società coinvolte

Le società coinvolte nell'indagine, i cui esponenti hanno partecipato all'evento, rappresentano la quasi totalità dell'offerta di sistemi BPMS.

loghi loghi loghi loghi loghi loghi loghi loghi loghi loghi loghi loghi loghi loghi loghi loghi loghi
Risultati dell'analisi

La Tecnologia DataPicker di PRB è risultata quella con il maggior numero di funzionalità.