Nel febbraio 1897 ventidue pionieri della cooperazione fondarono la "Cassa Rurale di Depositi e Prestiti di Ghedi", dando vita ad un efficace strumento di sostegno delle famiglie e dell'economia locale che consentisse credito a tassi contenuti combattendo il fenomeno dell'usura.
Per raggiungere una dimensione più funzionale, più efficiente e migliorare i servizi erogati, nel 1964 aderisce all'Istituto di Credito delle Casse Rurali ed Artigiane (ICCREA); nel 1972 incorpora le consorelle di Calvisano e Fiesse; nel 1974, si fonde con la consorella di Alfianello.
A partire dal 1990, la banca inizia una forte espansione territoriale, scandita dall'apertura, in rapida successione, di nuovi sportelli fino a formare una rete di 23 sportelli disposti strategicamente sul territorio locale. Nel 1995 assume la denominazione di "Banca di Credito Cooperativo dell'Agrobresciano".
La crescita della banca è stata accompagnata da un incremento della compagine sociale; particolare attenzione è stata dedicata all'inserimento dei giovani, delle donne e degli imprenditori locali.
Esigenza
La BCC Agrobresciano nel 2004 necessitava di:
- Velocizzare la gestione delle comunicazioni
- Semplificare i flussi di lavoro
- Ridurre l’utilizzo di carta
- Migliorare i risultati
Soluzione
BCC Agrobresciano nel 2004 coinvolge PRB in un’importante Progetto di miglioramento organizzativo con lo scopo di:
- Smaterializzare le 6.000.000 di pagine degli Archivi Storici
- Gestire digitalmente le comunicazioni
- Digitalizzare i documenti di Filiale nelle Operations
- Gestire digitalmente i work-flow con le Unità di Back Office
- Digitalizzare i documenti in uso nei Processi Direzionali
- Digitalizzare documenti e work-flow del Ciclo Passivo e Pratiche Legali
- Richiamare i documenti e messaggi digitali dal Software Gestionale in uso
- Utilizzare gli Specimen di Firma digitali nel Software Gestionale
- Integrare le funzionalità digitali nella propria Intranet aziendale, con l’obiettivo di creare un unico portale applicativo e semplificare l’operatività utente
- Smantellare e rivendere gli Archivi Rotanti
- Riconvertire gli spazi liberati da archivi e armadi pieni di documenti.
Per raggiungere gli obiettivi convenuti PRB ha messo a disposizione della banca:
- Consulenza Organizzativa, basata sulla solida esperienza digitale
- Tecnologia GDD-Gestione Digitale Documenti®
- Centralina Open Channel® per la gestione dei messaggi
- Centralina Maxfile® per l’archiviazione massiva di messaggi e documenti
- Personalizzazioni di diversi flussi organizzativi realizzate “ad hoc”
- Collegamento delle risorse documentali e messaggistiche al Software Gestionale.
La partnership con PRB è sicuramente un'esperienza positiva
GDD: vantaggi concreti e misurabili, e stabilità operativa
Specimen di firma digitali con GDD
Realizzazione veloce
In pochi mesi tutti gli obiettivi qualitativi e quantitativi sono stati raggiunti.
Smaterializzazione di 6.000.000 di documenti e smantellamento dei tre archivi rotanti
Riscontri obiettivi
I risultati dell’intervento emergono concretamente dalla comparazione degli indici riportati nei dati di bilancio: il miglioramento dell'efficienza organizzativa produce effetti positivi in ambiti inaspettati.
Risultato orario di gestione: +46%
Margine interesse + commissioni nette a dipendente: +23%
Cost Income Ratio: -25%
Costi operativi di filiale: -19%
Vantaggi a lungo termine
Il 14 dicembre 2010 l’attacco ad un ATM lo fa esplodere: un locale di Filiale viene devastato. L’operatività continua senza interruzioni poiché tutti i documenti sono digitali.



Risultati in sintesi
- Circa 20 FTE all’anno di tempo operativo recuperato (30.000 ore/anno)
- 86% di carta risparmiata nei processi delle Operations
- Miglioramento delle attività di riscontro
- Miglioramento della Governance
- Miglioramento della Compliance
- Velocizzazione e miglioramento dei Servizi alla clientela.

Nel momento in cui siamo andati a riscontrare esattamente quanto stavamo ottenendo, ci siamo resi conto che valeva sicuramente la pena iniziare questo percorso
Alberto Loda / Responsabile Area Organizzazione, BCC Agrobresciano

Oggi con GDD la tecnologia segue automaticamente l’utente ovunque si trovi
Arturo Marpicati / Responsabile IT, BCC Agrobresciano