Gestione dei messaggi, documenti e Work-Flow su Main-frame

Italia – Società di Navigazione (nota anche come Italia Società Anonima di Navigazione, Italia S.p.A.N., Italia di Navigazione SpA ma conosciuta anche più semplicemente come Società Italia). Nell'ambito della navigazione internazionale era nota sotto l'inconfondibile nomenclatura di Italian Line. È stata la compagnia di navigazione di bandiera italiana leader nel trasporto di passeggeri, di merci e nello scenario internazionale del trasporto intermodale di contenitori via mare.

a-doria

Il transatlantico "Andrea Doria"

Problema
  • Efficientare il sistema di telecomunicazione.
  • Incrementare la rapidità di gestione dei messaggi giornalieri.
michelangelo

Il transatlantico "Michelangelo"

Soluzione

La Società ha sostituito il sistema di telescriventi con il sistema di gestione messaggi Open Channel collegato al Main-Frame: gli utenti potevano così digitare i testi dei messaggi dal loro terminale mentre l'invio al destinatario telex era completamente automatizzato. Ugualmente automatica era la ricezione dei telex, con recapito direttamente sul terminale utente.

Tutta la corrispondenza telex divenne quindi digitale: migliaia di pagine al giorno per ordinare, confermare e concludere importanti contratti di trasporto senza più ritardi nell'inoltro o smarrimenti (tutte le trasmissioni venivano archiviate in modo ricercabile). Fu il primo caso di comunicazione digitale che anticipò di quasi 15 anni la posta elettronica Internet.

L'efficientamento ha permesso all'organizzazione di risparmiare centinaia di milioni di lire ogni anno.

Vantaggi
  • Rapidità nello scambio di messaggi.
  • Creazione archivi elettronici di corrispondenza ai quali accedere con diverse «chiavi» di ricerca.
  • Spedizione differita dei messaggi in fascia di tariffa ridotta.
  • Utilizzazione di "testi standard" digitali.
  • Verifica esito dell'invio dei messaggi.
  • Rilancio del medesimo messaggio verso utenti interni ed esterni.
  • Notevole riduzione dei costi delle comunicazioni.
  • Riduzione dei costi telefonici: il messaggio digitale è più comodo rispetto alla telefonata.
  • Aumento complessivo dell'efficienza organizzativa.